Antonio Forcione - Tracce nel Vento

Vai ai contenuti

Antonio Forcione

Gabriele, aprile 2006

Il primo contatto con questo stupendo esemplare musicale che è limitativo definire chitarrista, l'ho avuto nel 2002 ad un'edizione del TOP AUDIO, fiera annuale degli "ammalati" audiofili. Rimanemmo folgorati già dalla prima esecuzione: "Touch wood" che dà il titolo al penultimo lavoro del chitarrista di origine italiana ed ora trapiantato da una ventina d'anni a Londra. Una tecnica invidiabile e personalissima che alterna tratti percussivi ad un tocco delicatissimo e ricco di spunti melodici.

Lo hanno definito il Jimi Hendrix dell'acustica... Antonio Forcione è un tutt'uno con la chitarra... tanto che non se ne libera mai (probabilmente se la porta con sé anche quando va a letto).

Bene, qui siamo insieme al Teatro Le Laudi di Firenze, nel settembre 2005: un po' di Trappers (Gabriele, Paolo, Andrea) e... Forcione con la violoncellista nigeriana Jenny Adejayan).

foto con Antonio Forcione

L'amico Francesco Cardella, che da quella sera si è aggiunto al crescente gruppo dei suoi estimatori, al termine del concerto, gli infilò nella cassa delle sue tre chitarre, un depliant del suo agriturismo "al Benefizio" di Catagnana (Barga, LU) e da lì sono nate le due incredibili date che lo vedranno al Teatro dei Differenti a Barga il 19 e il 20 maggio prossimo... ma questa è un'altra storia!

(per informazioni: I Mercantidarte)

© 2004 - 2024 Trappers

Design by marijazaric.com
Torna ai contenuti