Chicago: la rivincita! - Tracce nel Vento

Vai ai contenuti

Chicago: la rivincita!

Gabriele, agosto 2008

Ero a Chicago, fine anni settanta. A Navy Pear, maestoso spazio portuale che si snoda lungo il grandioso Lago Michigan, si svolgeva la consueta annuale "Chicago Feast" che negli anni a venire si sposterà poi nell'immenso spazio verde del Grant Park.
Un'occasione unica per me: i Chicago si esibivano e... gratuitamente, durante un caldo pomeriggio di luglio. Sul più bello, vengo, diciamo costretto, per doveri di circostanza, ad abbandonare il concerto per... una cena a casa di amici.
Mi viene detto: - Dai, tanto li rivedremo! -
Il tempo però passa ed ho perso le speranze finchè... 26 luglio 2008: Lucca Summer Festival... arriva la rivincita!
Sono un po' titubante perché potrebbe trattarsi di un'operazione nostalgica, un'occasione in cui, come purtroppo è accaduto ad altre band più o meno della stessa età (vedi Deep Purple) si corre il rischio di rimanere delusi davanti a prestazioni davvero scadenti.
Non è così però per questi qua.
Del nucleo originale sono rimasti: naturalmente Robert Lamm, fondatore, tastierista e autore di molti brani tra i più significativi (Saturday in the park, Beginnings...) Lee Loughnane, trombettista e Bill Champlin, tastiere, hammond e chitarre.
Sul palco si scatena una festa dove naturalmente i fiati sono i protagonisti assoluti. Si divertono come ragazzini e, suonano per oltre due ore e mezzo.
Stupenda prova di grande professionalità e capacità tecnica nonché di passione per quell'universo sonoro che per 41 anni stanno portando avanti (il gruppo si è formato nel 1967).

cover Chicago XI

Ho con me la copertina di un vinile, Chicago XI, quello che contiene "Take me back to Chicago". L'ho portato con me, così... seguendo quell'intuito che a volte ti prende in certe occasioni.
Al termine del concerto (unica data in Italia) mi avvicino dove si trovano le transenne che separano Piazza Napoleone dall'ingresso nel palazzo della Provincia: insieme a me ci sono altri fans.
Uno di loro, è venuto da Roma ed ha con sé l'album in vinile del 1969 "Chicago Transit Autorithy" quello che contiene "Beginnings" e "Does anybody knows what time it is?" (si tratta di un quadruplo!).
Bene: escono tutti, uno ad uno e, con grande disponibilità e cordialità firmano tutto e si prestano anche a qualche scatto.
Grande serata, grandi emozioni... grandi persone!



© 2004 - 2024 Trappers

Design by marijazaric.com
Torna ai contenuti